Pumpkinheads, scritto da Rainbow Rowell e illustrato da Faith Erin Hicks

Oggi vorrei parlarvi di Pumpkinheads, la graphic novel scritta da Rainbow Rowell e illustrata da Faith Erin Hicks.

I protagonisti sono Josiah e Deja, due adolescenti che si apprestano a trascorrere il loro ultimo Halloween come dipendenti al Campo delle zucche prima della partenza per il College. Le autrici hanno saputo rendere alla perfezione, attraverso una storia semplice ma universale, il delicato rito di passaggio segnato dalla fine delle scuole superiori e dall’ingresso al College. Abbandonare la propria zona di confort per iniziare una vita più “adulta” non è semplice per nessuno e, in particolare, non lo è per il timido Josiah che, al Campo delle zucche, si sente a casa. In quel luogo sono infatti presenti tutti i suoi punti di riferimento, quelli fisici e quelli emotivi. Per questa ragione l’idea della partenza lo spaventa a morte, ma accanto a lui, a salvarlo dalla malinconia, c’è Deja.

In una corsa sfrenata attraverso il campo, visitando tutti gli stand della fiera alla ricerca della ragazza dei dolcetti, la tipa carina su cui Josiah fantastica da tre anni senza avere mai avuto il coraggio di presentarsi, i due protagonisti si ritroveranno a vivere una notte davvero speciale fatta di cambiamenti e rivelazioni.

Ritengo Pumpkinheads una lettura di Halloween perfetta sia per chi sta attraversando il momento di profondo cambiamento che vivono Josiah e Deja, sia per chi l’ha già vissuto, magari da molti anni, e desidera tornare adolescente anche solo per qualche ora.

Pumpkinheads, scritto da Rainbow Rowell e illustrato da Faith Erin Hicks, Mondadori Ink Edizioni

Il sito web della casa editrice: PUMPKINHEADS