Quattro libri a tematica LGBTQIA+ per il mese del Pride – Rosso, bianco & sangue blu, Casey McQuiston

“Non ha nulla a che vedere con il bacio che ha scambiato con Nora, durante la serata, anzi non ha nulla a che vedere con nessun bacio che abbia mai dato in vita sua. Gli dà una sensazione di stabilità e immensità, proprio come la terra che lo sorregge, ed è come se inglobasse ogni parte di lui, arrivando a rubargli tutta l’aria dai polmoni.”

Il libro di cui ho scelto di parlarvi questa settimana è “Rosso, bianco & sangue blu” di  Casey McQuiston.
Si tratta di  un romanzo young adult a tematica LGBTQIA+ che, pur prendendo le mosse dal plot enemies to friends to lovers, ben noto in particolare agli appassionati di fanfiction, ma non per questo meno amatoè in grado di declinarlo  in maniera totalmente originale in quanto Alex ed Henry, i due protagonisti, non sono due ragazzi comuni, bensì il figlio della Presidente degli Stati Uniti e il fratello minore dell’ erede al trono inglese.

“La cosa più seccante di tutte è che Alex sa che Henry lo detesta – deve per forza, sono antagonisti reciproci per natura – ma si rifiuta di mostrarlo apertamente. Nel suo intimo, Alex è ben conscio del fatto che la politica implichi comportamenti gentili con persone che si odiano, ma vorrebbe tanto che per una volta, solo una, Henry si comportasse come un vero essere umano e non come un raffinato giocattolo a molla, venduto in un negozio di souvenir del palazzo.”
Ma nemici lo sono mai stati per davvero? Personalmente mi ha fatto sorridere un sacco scoprire, tra le pagine, cosa pensassero l’uno dell’altro fin dal giorno del loro primo incontro.

La scrittura è scorrevole, fresca e il romanzo si legge tutto d’un fiato nonostante le quasi cinquecento pagine grazie ai dialoghi vivaci, ai battibecchi e ai colpi di scena che portano Alex ed Henry a superare le incomprensioni e la diffidenza iniziale per scoprire di essere più simili di quanto avrebbero mai potuto credere, fino a ritrovarsi innamorati prima ancora di rendersene conto.
Ho apprezzato molto  gli  scambi di email tra i due protagonisti, ricchi di citazioni letterarie, ironici e spesso teneri, i cui contenuti mutano di pari passo con l’evolversi del rapporto.

Con “Per sempre”  si chiudono le fiabe ed è proprio così che può essere letto Rosso, bianco & sangue blu, come una fiaba moderna che racconta di un amore che è in grado di andare contro le convenzioni per lasciare un segno nella storia, per riscriverla con coraggio, lasciando cadere le maschere imposte dalla società.

Se proprio devo trovare un piccolo difetto, l’unica parte che avrei  snellito  è quella dedicata al sistema politico americano, a mio parere descritta con troppi dettagli poco funzionali alla trama, cosa che ha l’effetto di rallentare il ritmo della narrazione.

Non posso proprio esimermi dallo spendere qualche parole sulla “Collector’s edition” uscita per Mondadori a novembre 2022. La prima novità riguarda  il fatto che contenga un capitolo extra con il POV di Henry, idea che ho trovato molto interessante perchè l’intera storia è raccontata dalla prospettiva di Alex, la seconda è la veste grafica a dir poco sontuosa, tutta giocata sui toni del rosso, del bianco e del blu, dai tre segnalibri in tessuto, al taglio delle pagine di colore rosso. La copertina è double face con titolo in italiano e in lingua originale e i risguardi sono impreziositi dalle illustrazioni di Teresa Cherubini che ha fatto una perfetta sintesi dei momenti topici che hanno caratterizzato la storia tra Alex ed Henry.
Una volta tolta la sovraccoperta, il lettore si ritrova di fronte l’ennesima sorpresa: l’ormai nota citazione La Storia eh?  Scommetto che potremmo scriverne un po’ noi due,  è  scritta sulla copertina del volume.

Bianco rosso & sangue bluTrama
ALEX È BELLO, INTELLIGENTE, brillante, il perfetto “First Son”; già, perché sua madre è la Presidente degli Stati Uniti. Altrettanto bello, intelligente e brillante è Henry, erede al trono inglese. Da anni si contendono le copertine dei rotocalchi di tutto il mondo. E si detestano.

Fino a che, complice una torta nuziale, succede l’incidente diplomatico ed è il finimondo. I rapporti tra i due paesi si fanno più tesi che mai, e l’unica soluzione sembra quella di inscenare una tregua tra i due ragazzi. Quella che è nata come un’amicizia a uso e consumo di social e paparazzi diventa qualcosa di sempre più importante, e tutt’altro che finto; ma c’è in corso la campagna per la rielezione presidenziale, e Alex e Henry sanno che dovranno stare bene attenti a non far scoprire la loro relazione.

Rosso, bianco & sangue blu, Casey McQuiston – Hope edizioni

Il film
L’ adattamento cinematografico dell’omonimo romanzo, diretto da Matthew Lopez e scritto insieme a Ted Malawer è previsto in uscita sulla piattaforma Prime Video l’11 agosto 2023. Ad interpretare i due protagonisti saranno Taylor Zakhar Perez e Nicholas Galitzine. Io sono davvero curiosa, e voi?