So Funny Youth (当你年少时)

“So Funny Youth” è una serie TV cinese del 2022 prodotta da Xie Ying e Liu Hua Bo.  Sono ventiquattro episodi della durata di una trentina di minuti, ma scorrono davvero velocissimi tanto che, in me, è scattato l’effetto binge watching.
Il ritmo incalzante mi ha riportato indietro nel tempo tra amicizie, scuola, discussioni con i genitori e cotte segrete. E’ una serie leggera con una colonna sonora accattivante e personaggi a cui ci si affeziona subito.

Seppure con maggiore leggerezza, sia da un punto di vista delle tematiche trattate, sia per quanto riguarda il contesto storico, mi ha riportato con immenso piacere al mood del ben più noto kdrama Reply 1988  in quanto, anche in So Funny Youth viene raccontato uno spaccato di vita in cui, accanto alle vicende dei protagonisti principali sono presenti anche quelle delle loro famiglie. Sullo sfondo c’è la vecchia strada di “Junma Road”, la zona in cui i ragazzi sono cresciuti e hanno frequentato insieme la scuola.

Conosciamo meglio i protagonisti:
Zhang Xiao Ran (Chen Yi Xin) è innocente e gentile, ma sa anche essere molto matura e prendere la vita con grande serietà. Inoltre è molto competitiva, non abbandonerebbe mai una sfida né a scuola né nella vita.
Zhu Cheng Hai (He Yu) è un ragazzo molto intelligente e ha ottimi voti ma nonostante la sua abilità negli studi, spesso si mette nei guai a causa del suo carattere impulsivo.
Zhou Rui (Li Jia Hao) è un asso nel basket e, sebbene sia bravo a esprimersi sul campo da gioco, ha molto meno talento quando si tratta di manifestare i propri sentimenti.
Xiang Nan (Niu Ze Meng): è una ragazza sportiva, forte, con uno spiccato senso dell’amicizia, ma non troppo brillante nello studo. Ha da sempre una cotta segreta per Zhou Rui.
Lin Tao (Tan Jiatai): è un ragazzo gentile e disponibile, l’amico che tutti vorrebbero avere. Vive con la nonna alla quale è molto legato.

Ripensando agli anni della scuola, in quale di questi personaggi vi ritrovate maggiormente?
Io sicuramente in Xiao Ran, nella mia famiglia la scuola è sempre venuta al primo posto, per rendere l’idea ero il tipo da “avete corso il rischio di essere uccisi o peggio ancora espulsi” (cit. Hermione Granger in Harry Potter e la pietra filosofale).

So funny youthTrama
Corre l’anno 2006 e, durante gli ultimi giorni di scuola, un gruppo di amici del liceo è intento a farsi strada verso l’ultima tappa del percorso di studi. Sono cresciuti tutti nella stessa strada e hanno trascorso insieme quasi tutta l’infanzia. Ma avvicinarsi alla fine della scuola superiore significa anche passare all’età adulta. Questo percorso li vedrà sviluppare la propria personalità, completare gli studi e apprendere verità dure e bellissime sull’amore romantico. Cupido interverrà mentre cercano di lasciare il segno sul campo sportivo e in classe?

So Funny YouthTrailer
Viki – 24 episodi
So Funny YouthSoundtrack