Quattro libri a tematica LGBTQIA+ per il mese del Pride +1 – Love Disaster, Alexandra Rose

Il mio progetto iniziale per il mese del Pride era di raccontarvi quattro libri a tematica  LGBTQIA+, ma ho deciso di aggiungernene un quinto in modo da includere anche il genere romance, la mia scelta è ricaduta su “Love Disaster” di Alexandra Rose.

“Nel mondo esistevano alcune verità immutabili.  Ad esempio: il sole sarebbe sorto ogni mattina e sarebbe tramontato ogni sera, a prescindere  dal personale dramma di ciascuno; per poter vivere in modo dignitoso era necessario studiare sodo – possibilmente in un college della Ivy League – e trovare un buon lavoro; alcune persone amavano i cani e altre amavano i gatti; la verdura faceva schivo più o meno al settanta percento della popolazione mondiale… E poi c’era l’eterno odio di Harry Thompson nei confronti della Pumpkin Lake Academy.”

“Love Disaster”,  è uno YA enemies to lovers in cui si ride, ci si commuove, ma soprattutto ci si affeziona a Harry e Ren, i due protagonisti, fin dalle primissime pagine. Harry è il classico ragazzo studioso, responsabile e un po’ nerd che punta ad avere una media abbastanza alta da essere ammesso alla Columbia University, Ren è ricco, arrogante, competitivo, ma soprattutto sembra che si sia prefissato, come unico scopo della vita, quello di tormentare Harry in ogni maniera possibile.

Ma cosa accadrebbe se i due ragazzi fossero costretti a trascorrere del tempo insieme, magari in punizione? Forse potrebbero scoprire di non essere poi tanto diversi, magari le battute sprezzanti si trasformerebbero in un gioco e il loro rapporto cambierebbe del tutto. Ma questo lo scoprirete, leggendo il romanzo.
Il punto di vista è quello di Harry, di conseguenza, in quanto lettori, siamo a conoscenza dei pensieri che muovono tutte le azioni di quest’ultimo, al contrario, quello che sappiamo di Ren è filtrato attraverso gli occhi di Harry. Ho apprezzato moltissimo il fatto di “scoprire” Ren, piano piano insieme a Harry.

«Perciò… cosa siamo io e te?» Quella domanda gli frullava per la testa da giorni, perché non riuscire a etichettare il loro rapporto lo mandava in confusione. Aveva bisogno di classificare tutto, di catalogarlo, per sentirsi tranquillo; altrimenti aveva l’impressione di non avere il controllo.
«Nemici. Rivali.» Ren si strinse nelle spalle. «Scegli tu. Possiamo anche continuare a insultarci per sempre.»
Harry gli dedicò un sorriso sincero. «Ottima idea, Yoshikawa. Insultarti non è male.»

La caratterizzazione psicologica di Harry e Ren è ben delineata, come del resto anche quella degli altri personaggi, amici e compagni di scuola, che non ne vogliono proprio sapere di fare soltanto da sfondo, tanto da avermi fatto desiderare di sapere qualcosa in più su di loro. Leggerei volentieri uno spin off dedicato a Chris, Hannah e Nate, ma sarei anche curiosa di sapere cosa combineranno Harry e Ren una volta entrati all’università.

Love DisasterLove Disaster,  Alexandra Rose – Chrysalide Publishing

La Trama
Per Harry Thompson avere una media eccellente è la sola cosa che conta. Farebbe di tutto per assicurarsi l’ammissione alla Columbia University, anche ignorare le provocazioni di Ren Yoshikawa.
Ren, arrogante figlio di papà, è il suo personale tormento. Oltre a infastidirlo, è determinato a dimostrargli di essere il migliore.
Harry cerca di stargli alla larga, fino al giorno in cui Ren supera il limite e lui manda a monte i suoi buoni propositi.
Tra battibecchi, test di chimica e punizioni negli spogliatoi, Harry e Ren impareranno a tollerarsi.
E forse a capire che, a volte, quello che inizia come un disastro può diventare amore.

Questo romanzo vi piacerà ancora di più se:
Amate i romance YA
Siete alla ricerca di un confort book
Avete una predilezione per le storie enemies to lovers