Boy meets Maria, Peyo

Boy meets MariaOggi vi parlo di “Boy meets Maria” di Peyo, una storia piuttosto tosta per la presenza di tematiche forti ma che, a mio parere, merita tantissimo di essere letta.
Si tratta di un volume autoconclusivo che per la complessià dei temi trattati è impossibile incasellare in un’unica categoria. Nonostante sia presente anche una storia d’amore, non si tratta del classico  boy’s love in quanto il focus principale non è l’aspetto romantico della vicenda, ma l’accettazione di sè e dell’altrə.

Quando Taiga vede per la prima volta Maria ne rimane immediatamente affascinato e in seguito, pur venendo a sapere che non si tratta di una ragazza, ma di un ragazzo di nome Arima, i suoi sentimentimenti non cambiano perchè Arima/Maria gli piace come persona, a prescindere dal genere. La tematica dell’dentità di genere, che mette in luce una certa fluidità, viene trattata in maniera davvero originale e scevra da sterotipi.
Taiga prima di conoscere Arima si sente incapace di affrontare le sfide, vuoto, come se non ci fosse nulla dentro di lui mentre Arima non riesce ad accettarsi e non si sente nè uomo nè donna a causa dell’abuso fisico e psicologico subito durante l’infanzia. Sarà proprio il loro incontro a portare una nuova luce nella vita di entrambi.

“-Io non sono nè una femmina nè un maschio. Nè una femmina nè un maschio…Io…Io…Cosa sono?
-Yu. E’ il tuo nome giusto? Sii semplicemente Yu.”

La vicenda alterna fatti che si svolgono nel tempo presente a flashback che sono resi evidenti dall’autore anche a livello grafico in quanto le tavole che raccontano eventi passati, sono contornate da uno sfondo nero. Ho apprezzato molto le tinte pastello della copertina e della tavola a colori presente all’interno del volume.

Boy meets MariaBoy meets Maria, Peyo – Star Comics

Sinossi
Taiga adora i supereroi sin da bambino. Al liceo incontra la persona che gli cambierà la vita: è la “madonna” del club di teatro, soprannominata “Maria”. Alla vista di quella ragazza, che sul palco si distingue da tutti gli altri, s’innamora di lei a prima vista e il giorno stesso le rivela i propri sentimenti, chiedendole di diventare la sua eroina. La sua passione, però, dovrà scontrarsi con l’inaspettata realtà: quella fanciulla, celebre per la sua bellezza, è infatti un ragazzo… Un volume unico di ben 242 pagine, arricchito da tavole a colori e da un formato 15×21, che racconta con profondità il tema dell’espressione di sé e della sorprendente esperienza dell’amore!