Se tutto questo fosse vero, Ann Liang

Per la rubrica My chinese box di questa settimana ho scelto di parlarvi di “Se tutto questo fosse vero” di Ann Liang, un’autrice nata a Pechino e cresciuta tra la Cina e l’Australia. Si tratta di un romanzo YA che si legge tutto d’un fiato e che mi ha riportato al mood leggero dei c-drama. La storia prende le mosse quando la protagonista, Eliza, è da poco rientrata in Cina dopo che, a causa del lavoro della madre, è stata costretta a cambiare più volte nazione e, di conseguenza, scuola e amici.

Questa mancanza di stabilità e di un luogo da chiamare casa, hanno fatto sì che Eliza abbia sviluppato forti difficoltà ad ambientarsi nell’ennesima nuova scuola e soprattutto non riesca a stringere nuove amicizie con la consapevolazza che presto o tardi sarà comunque costretta a trasferisi ancora e a perdere le personea cui si è affezionata. Quando però a scuola le viene assegnato un saggio autobiografico, Eliza, che ha da sempre una grande passione per la scrittura, preferendo non parlare di sè, inventa una storia d’amore da favola che, dopo essere stata pubblicata sul blog dell’Istituto, diventa virale sul web. Da un giorno all’altro tutti la amano, la riempiono di complimenti e vogliono sapere il nome del misterioso fidanzato. Cosa più importante di tutte, riceve una proposta di tirocinio da un’importante piattaforma di scrittura. Cosa fare? Eliza ha un’idea: proporre al suo compagno di scuola Caz Song, un giovane attore di c-drama, un’ “alleanza strategica reciprocamente vantaggiosa” per la carriera di entrambi. A questo punto cosa potrebbe andare storto?

Di “Se tutto questo fosse vero”, ho apprezzato molto la freschezza dello stile di scrittura, il ritmo incalzante e la narrazione in prima persona che mi ha permesso di guardare il mondo con gli occhi della protagonista. Un altro punto di forza del romanzo è il fatto che, attraverso il personaggio di Caz Song, l’autrice abbia aperto una finestra sull’industria dell’intrattenimento e messo in luce quanta differenza ci sia tra la “figura pubblica” di un attore o di un idol e la persona reale che c’è dietro quell’immagine fatta di perfezione e riviste patinate. Eliza “vede” e apprezza il vero Caz mentre quest’ultimo le da il coraggio necessario per tornare ad aprirsi all’amicizia e all’amore superando la paura di rimanere ferita.

Leggete questo romanzo se:
Amate gli YA
Siete appassionati di Oriente
I drama sono il vostro pane quotidiano
Siete alla ricerca di un romanzo fresco dal ritmo incalzante

se-tutto-questo-fosse-vero-def-1_c85cf4e286f87f372a90e0c1cfca4323

Se tutto questo fosse vero, Ann Liang -DeA

Sinossi
Eliza Lin, diciassette anni e zero amici, è appena arrivata a Pechino dopo l’ennesimo trasloco nell’ennesima città. È solitaria e un po’ timida, ma a scuola ha buoni voti e soprattutto… scrive. La scrittura è la sua casa, il suo elemento naturale, ed è proprio grazie a un elaborato per il blog del nuovo liceo che la sua vita cambierà per sempre. Nel compito Eliza racconta una romanticissima storia d’amore, la sua romanticissima storia d’amore, e nel giro di una notte il contenuto rimbalza di piattaforma in piattaforma, diventando virale. Raggiunge persino la sua rivista preferita, che la contatta per proporle una collaborazione. I follower la adorano e non vedono l’ora di conoscere l’identità del misterioso fidanzato, se non fosse che… lui non esiste. Eliza se l’è inventato di sana pianta. Che fare quindi? Raccontare la verità o continuare la finzione?