Idol, Usami Rin

Io volevo che la voce del mio idol risuonasse dentro di me per sempre. Una volta che avrei assistito all’ultimo istante e quando non mi sarebbe rimasto più niente, non sapevo come avrei potuto continuare a vivere. Se non fossi stata più fan del mio idol, non sarei stata più io. Vivere senza di lui non sarebbe stato più che vivere in un tempo preso in prestito.

Oggi vi parlo di Idol di Usami Rin, un romanzo che racconta in prima persona le vicende di Akari, una liceale fan di Ueno Misaki membro del gruppo pop Mazama-za.
Akari non solo ha un blog dedicato al suo idolo e non si perde nessuno dei suoi concerti, ma acquista ogni genere di gadget, veste di blu, il colore che  caratterizza Misaki all’interno della band, ascolta di continuo le sue canzoni e, quando esce un nuovo album, ne compra più copie. Per sostenere queste spese ha anche trovato lavoro come cameriera.
Si può dire che il solo momento in cui si senta viva è quando ha l’impressione di essere connessa a Misaki attraverso la sua musica. Un giorno però, ad un evento, Misaki perde il controllo e arriva a schiaffeggiare una fan. A partire da questo momento in poi il web si riempie di notizie sull’accaduto, i fan si dividono tra chi smette di seguirlo e chi, come Akari decide di continuare a dargli il proprio sostegno e trasforma questo sostegno nella sua missione di vita. Il gesto di Misaki ha però pesanti conseguenze sul quotidiano di Akari, costituisce un brusco punto di rottura che porta il fragile equilibrio della ragazza, costruito intorno al vivere in funzione del suo idolo, a crollare.

Una delle prime domande che mi sono fatta leggendo questo romanzo è il perchè la protagonista  viva in questa bolla piuttosto che nel mondo reale, ho trovato la risposta durante la lettura: Akari si sente profondamente incompresa dal mondo degli adulti, a partire dalla sua stessa famiglia, sorella maggiore compresa, di conseguenza, la musica di Misaki è diventata un rifugio, il porto sicuro che da un senso a tutto. Le uniche persone con le quali sente di condividere uno scambio reale sono, paradossalmente, quelle che fanno parte della community online nata intorno al suo blog.

Si può interessarsi a un idol in mille modi. Il mio era di cercare di comprendere le sue creazioni e la sua essenza. Io volevo vedere il mondo come lo vedeva lui.

Ciò che emerge prepotentemente da questo testo è il rapporto tossico che si va a creare tra idol e fan e che mette in luce due facce della stessa medaglia: da una parte il fatto che persone, spesso molto giovani e dunque estremamente soggette a essere manipolate e a subire condizionamenti, arrivino a vivere in funzione dell’immagine pubblica dell’idol (spesso diversa dalla persona reale), un’immagine costruita ad arte dalle agenzie come un prodotto confezionato su misura per essere apprezzato da un determinato target, dall’altra l’artista costretto dalle medesime agenzie a rispettare standard di perfezione insostenibili pur di portare avanti una carriera che gli è costata anni di sacrifici. Infatti per rimanere a galla in questo sistema è necessario avere una vita privata immacolate, passato incluso, basta un errore e si è tagliati fuori. In tutto questo si dimentica un aspetto fondamentale e cioè che gli idol sono persone e non oggetti, di conseguenza dovrebbero avere, come tutti, il diritto di sbagliare senza dovere essere contretti a spendersi in scuse pubbliche (spesso anche solo per un sospetto non ancora confermato o per essersi fidanzati) e di potere vivere senza essere costantemente sotto pressione.

Questo è un apetto della cultura musicale Giapponese e Coreana che proprio non apprezzo e non riesco a comprendere, forse perchè è molto lontano dal modo in cui ho sempre vissuto il mio essere fan di un cantante o di un gruppo. La cultura legata al mondo degli idol rimane comunque un argomento molto complesso su cui questo romanzo ha il pregio di aprire una finestra.

Idol, Usami RinVi segnalo che, ad oggi, Idol non è ancora stato pubblicato in lingua italiana, lo potete trovare in lingua francese e inglese, io ho scelto l’edizione francese.
Idol, Usami Rin – Editions Picquier (testo in francese)
Idol, Burning, Usami Rin – Canongate Books (testo in inglese)