CHANG’AN Junwei Xie e Jing Zou

Nel My chinese box di oggi vi parlo di Chang’ An, il film d’animazione di Junwei Xie e Jing Zou presentato in anteprima al FánHuā Chinese Film Festival che si è tenuto a Firenze dal 5 all’8 ottobre 2023.
Il film segue la storia della lunga amicizia tra Li Bai e Gao Shi durante il tumultuoso periodo di transizione della dinastia Tang dal massimo della prosperità ai disordini causati dalla ribellione guidata da  An Lushan , uno dei generali favoriti dell’imperatore Xuanzong.
Storia, epica e azione si intrecciano in una produzione in cui le animazioni sono davvero spettacolari, di conseguenza Chang’ An è un’occasione per avvicinare non solo i bambini e i ragazzi, ma anche gli adulti alla storia della Cina.
Da segnalare è la colonna sonora estremante suggestiva che fa da cornice alla storia, rendendola ancora più coinvolgente.

chang_an

La pellicola apre inoltre una finestra sulla generazione dei poeti dell’epoca T’ang, la più importante per lo sviluppo della poesia classica cinese, ed è ricca di citazioni e rimandi ai componimenti di Li Bai. Tra gli altri  sono presenti: Bevendo il vino e, nelle scene di chiusura, Lasciando Baidi di mattina. Ho apprezzato in particolare questo aspetto, tanto che mi ha fatto venire voglia di approfondire la poesia classica e gli autori che l’hanno caratterizzata. Nel caso vi abbia incuriosito, vi lascio in fondo al post un paio di titoli.

locandinaTRAMA
L’ascesa e la caduta di Chang’ An, la capitale dell’antica dinastia Tang. Il poeta Gao Shi (618-907), rimasto intrappolato nella città assediata, ricorda il periodo di splendore della poesia e rivive momenti della sua vita insieme all’amico poeta Li Bai.

CHANG’ AN
Animazione, storico – Cina, 2023
Durata 168 minuti
Regia: Junwei Xie e Jing Zou
Voto: ⭐⭐⭐⭐

Trailer: Chang’an

Link al sito web del Festival: FánHuā

Se volete approcciarvi alla poesia cinese di epoca T’ang:
Le trecento poesie T’ang, Versione dal cinese e introduzione di Martin Benedikter – Oscar Mondadori Poesia (Questo volume è reperibile in biblioteca)
Poesia cinese dell’epoca T’ang, a cura di Leonardo Vittorio Arena – BUR classici (si trova in commercio)