Count five to dream of you, Machiko Kyo

Non riesco ancora a credere di poter vivere nel mondo che sognavo. Ma se sono arrivata fin qui…Lo devo a chi sostiene il nostro sogno. Voglio diventare più brava a cantare e a ballare. Voglio essere perfetta. Molto, molto più brava…Siamo il sogno di qualcuno. E dobbiamo essere perfette. Chi non è perfetto… Non merita di vivere certi sogni.

Forse vi ricorderete che non molto tempo fa, avevo pubblicato un post su Idol , il romanzo di Usami Rin incentrato sul rapporto, spesso tossico, che si viene a creare in determinati contesti tra idol e fan. Nel romanzo in questione il punto di vista era quello di un’adolescente che era arrivata a fare del proprio idol una ragione di vita, oggi invece vi parlo di Count five to dream of you di Machiko Kyo, un manga ispirato al fenomeno musicale giapponese al femminile delle Tokyo Girls’ Style, nato nel 2009, che è diventato un vero e proprio culto e che ha ispirato anche un teen drama molto popolare. Questa volta, pur rimanendo nello stesso ambito,  il focus non è più incentrato su una fan, la prospettiva è infatti ribaltanta e le protagoniste sono cinque ragazze che si dividono tra la scuola e il successo.  Attraverso gli occhi di Ayano, Miyu, Mei, Yuri e Hitomi, possiamo vedere il rovescio della medaglia e cioè le ombre che si celano dietro a un mondo che dall’esterno appare scintillante e invidiabile.

Le ragazze sono accomunate dal fatto di essere diventate famose da adolescenti e hanno tutte la stessa consapevolezza: quella di inseguire un canone di perfezione irrealizzabile che le porta a compiere ogni giorno grandi rinunce e persino, nell’intento di essere il più possibile “desiderabili” per i fan, a discostarsi dalla propria natura tanto da rischiare di perdere sè stesse.

La naturalezza e la spontaneità… E’ tutta una farsa! E’ impossibile essere amate per come siamo davvero.

Le tavole sono pulite, quasi essenziali, il tratto è delicato e minimalista, in quest’opera il messaggio è affidato alle parole che invece sono forti, decise e vengono ripetute dalle ragazze come un mantra: aspettative da non deludere, perfezione, dovere, rinuce. Insomma, una fabbrica di sogni che una volta realizzati, si trasformano nel sogno di qualcun altro.
Count five to dream of you è un manga di cui consiglio la lettura a tutti coloro che abbiano il desiderio di immergersi in un inedito “dietro le quinte” del mondo dell’intrattenimento musicale giapponese.

Count five to dream of you, Machiko KyoCount five to dream of you, Machiko Kyo – BAO Publishing

Vi lascio il link al sito della casa editrice: BAO Publishing

Qui avevo parlato del romanzo di usami Rin: Idol