Nel My chinese box di questa settimana vi parlo di “INKiostro di voci: Luo Qi e 30 anni di calligrafismo”, la mostra dedicata al maestro Luo Qi, uno dei più importanti calligrafi cinesi viventi, ospitata presso le sale del Museo internazionale e Biblioteca della Musica di Bologna dal 12 ottobre al 5 di novembre.
Il percorso espositivo celebra 30 anni di attività del “Calligrafismo”, una delle principali correnti di calligrafia sperimentale contemporanea di cui Luo Qi stesso è stato il fondatore. L’obbiettivo di questa corrente artistica è quello di creare un linguaggio che sia universalmente fruibile prendendo come punto di partenza la riflessione calligrafica. Le opere esposte sono pertanto il frutto dell’interazione tra calligrafia e musica che rappresenta anche uno dei temi chiave di Luo Qi la cui arte viene spesso definita “musica del segno scritto” o “musica della linea”.
La mostra si snoda attraverso l’intero museo:
Nella sala 1 è esposta la serie “Ode degli Ottomila versi”, ispirata a un importante sutra: la scrittura cinese e quella sanscrita sono combinate per riprodurre visivamente il suono delle litanie buddhiste.
Nella sala 2 è possibile ammirare la serie “Calligrafie musicali – Melodie silenti” in cui le melodie di famose arie liriche italiane sono tradotte in segni calligrafici ispirati al più antico sistema di notazione musicale cinese, il sitema di Dunhuang.
Nella sala 3 e, nella suggestiva cornice del chiostro, sono esposte le opere della serie “immagini sonore”. A questo proprosito è molto interessante l’accostamento tra la partitura autografa del “Barbiere di Siviglia”, conservata presso il museo, e l’omaggio a quest’ultimo realizzato dal maestro Luo Qi (la bacheca in cui sono esposti si trova nelle sale al primo piano).
E’ di grande impatto visivo il lungo rotolo realizzato da Luo Qi e Silvio Ferragina (in occasione della “musicalligraphy performance”), che si distende dall’occhio dello scalone monumentale. Ho trovato questa mostra estremamente stimolante, sia dal punto di vista dell’allestimento sia in quanto da risalto a una corrente artistica davvero poco conosciuta qui in occidente.
La mostra, curata da Adriana Iezzi, è stata realizzata in collaborazione con Università di Bologna – Dipartimento di interpretazione e traduzioni e Settore Musei Civici – Museo internazionale e biblioteca della musica con il sostegno di European Research Council Starting Grant Project WRITE – New Forms of Calligraphy in China: A Contemporary Culture Mirror.
INFO
INKiostro di voci: Luo Qi e 30 anni di calligrafismo
Museo internazionale e biblioteca della musica
Strada Maggiore, 34
40125 Bologna
Dal 12 Ottobre al 5 Novembre 2023
da martedì a giovedì ore 11.00>13.30 – 14.30>18.30
venerdì ore 10.00>13.30 – 14.30>19.00
sabato, domenica e festivi ore 10.00>19.00