Mapping Exhibition – Una mappa sull’estetica delle arti performative per la prima infanzia

Nel My chinese box di questa settimana vi parlo di Mapping Exhibition, la mostra di illustrazioni per la prima infanzia che si è tenuta a Bologna, in Salaborsa, dal 20 al 28 ottobre 2023.

Che cos’è Mapping?  E’ una mappa sull’estetica delle arti performative per la prima infanzia ed è un progetto di cooperazione sostenuto dal  Programma  comunitario Europa Creativa. Per i cinque anni di Mapping più di 50 artisti dei partner del progetto, performer nel campo del teatro, della danza e della musica e direttori artistici, hanno partecipato al percorso della Ricerca di Mapping, suddivisi in quattro gruppi di lavoro. Un processo ricco di domande generative, domande che generano altre domande, per iniziare a mappare la dimensione estetica dei bambini più piccoli, cercando di cogliere le tracce, i tanti attimi estetici, che i bambini manifestano nel corso della relazione artistica e che ha portato all’elaborazione di 24 domande generative, i punti della Mappa. La mostra è stata curata da La Baracca – Testoni Ragazzi in collaborazione con Bologna Children’s Book Fair, Salaborsa Ragazzi e Libreria Giannino Stoppani.

Le tavole esposte rappresentano gli artisti provenienti dai diversi paesi che hanno preso parte al progetto, io mi sono però concentrata su quelli della Cina continentale e di Taiwan in modo da fornirvi una piccola panoramica di quest’area geografica relativamente al campo dell’illustrazione per l’infanzia. Ho potuto ammirare una molteplicità di stili, ognuno con i suoi tratti peculiari, ma tutti estremamente suggestivi. Muovermi tra questi pannelli illustrati è stato come intraprendere un viaggio nel tempo e riempirmi gli occhi della fantasia, della dolcezza e dello stupore dell’infanzia.

In fondo al post potete trovare le tavole e i relativi i riferimenti agli artisti.