Nel My chinese box di questa settimana vi parlo di La leggenda di Luo Xiaohei (罗小黑战记) , si tratta di una web serie (animazione flash) e di un webtoon sviluppati dall’artista cinese MTJJ (Zhang Ping 章平). La serie è costituita da 40 episodi (di circa 5 minuti l’uno) e da tre video extra, “Exam Day”, “Sh…” e “Goodnight Meow”. Nel 2019 è uscito nelle sale cinesi e giapponesi anche il prequel, un lungometraggio intitolato “The Legend of Hei”.
La serie ha avuto un adattamento a graphic novel (pubblicata da Beijing United Publishing), ha dato origine all’idea per lo sviluppo di un gioco per smartphone intitolato “Luo Xiaohei’s Battle Demon Book” ed è anche diventata una serie di adesivi per social media su WeChat.
Perchè la consiglio? Perchè grazie alle animazioni davvero super carine e agli episodi brevissimi, ritengo possa essere, non solo un simpatico momento di intrattenimento, ma anche un buono strumento per chi è alle prese con lo studio della lingua cinese.
La storia inizia in una notte piovosa quando Luo Xiaohei, uno spirito felino, viene gravemente ferito dopo aver rubato il manufatto di perle di Laojun. Come conseguanza di questa azione, viene trasformato dalla sua forma umanoide in un gattino nero e, infine, salvato da una ragazza di nome Luo Xiaobai che lo porta a casa con sè. In un mondo in cui persone, spiriti e dei coesistono, Luo Xiaobai e Luo Xiaohei diventano amici e la loro avventura ha inizio.
Dove guardare gli episodi su youtube:
Cinese +Eng sub: The Legend of Luoxiaohei
Cinese: The Legend of Luoxiaohei