L’Eco del Silenzio: Noona 2, Barbara Ottani

Oggi vi parlo di “L’ Eco del Silenzio: Noona2” il seguito di “Puoi Chiamarmi Noona”, di Barbara Ottani. Ho avuto il privilegio e il piacere di leggere questo romanzo in anteprima e, per questo, ringrazio tantissimo Barbara.

Il primo romanzo si era chiuso con un cliffhanger che mi aveva lasciato con il fiato sospeso e il desiderio di leggere il seguito. Finalmente  “Noona2″ è nelle mie mani e mi ha regalato un caleidoscopio di emozioni perché, se già il primo romanzo non era un “semplice” romance (senza nulla togliere al genere), questo secondo è ancora più particolare perchè l’autrice affronta tutta una serie di tematiche di un certo peso emotivo, stemperando però la tensione con momenti leggeri, siparietti buffissimi e un mix di scene romantiche e spicy.
Si parla infatti della sindrome da stress post traumatico e delle sue manifestazioni, tra cui gli attacchi di panico che sono un’occasione per approfondire tutto il lato introspettivo di Virginia e di affrontare molti fantasmi del suo passato, permettendo così al lettore di entrare più a fondo nella testa della protagonista e di comprendere le motivazioni che si celano dietro ad alcuni dei suoi comportamenti.

Un altro aspetto che viene portato alla luce, ancora più che in “Noona vol.1”, è lo stile di vita che devono condurre gli idol e tutte le restrizioni a cui i membri delle band sono sottoposti a causa dei vincoli contrattuali. Da qui emerge un mondo fatto di luci e ombre, caratterizzato sì da fama e successo a livello planetario, ma anche da fan spesso ossessivi, i cosidetti sasaeng che con i loro comportamenti invadono la privacy degli artisti e, in questo caso, si spingono ben oltre. E’ a partire da questo spunto che il romance si tinge di thriller, tenendo i lettori con il fiato sospeso, costantemente in pena per quello che potrebbe accadere a Virginia.

In tutto questo c’è il rapporto tra Virginia e Minjun, un continuo alternarsi di alti e bassi, di passi fatti nella direzione giusta e di errori e inconprensioni che li portano ad allontanarsi per poi riavvicinarsi di nuovo. Ci sono la gelosia, la conquista della fiducia, la ricerca del dialogo, insomma, Barbara scava a fondo nella psicologia dei suoi due protagonisti, regalando ai lettori, non solo due personaggi, ma due persone a tutto tondo.

Anche Andrea e Anna, i migliori amici di Virginia sono molto più presenti, e poi tutti i componenti degli SRJ vengono approfonditi attraverso i molti  lati delle loro personalità che portano alla luce pregi e difetti, ma soprattutto il fatto di essere una famiglia, sempre presenti gli uni per gli altri.  Sono costruiti talmente bene, talmente sfaccettati che alla fine della lettura vi ritroverete ad avere un bias proprio come succede con i gruppi kpop reali. Personalmente ho apprezzato tantissimo Seulgi, che già mi era piaciuto nel primo romanzo, e poi non posso proprio non citare DJ che ha un posticino tutto speciale nel mio cuore. Ecco loro sono i due su cui vorrei leggere ancora, magari in uno spin off.

Non faccio spoiler, ma preparatevi ad un altro mega cliffhanger nel finale.

Nel caso vi fosse sfuggito, vi lascio anche il link al post in cui Barbara si racconta ai lettori rispondendo a cinque delle nostre domande: https://www.librieco.it/co/un-te-con-barbara-ottani-gli-scrittori-si-raccontano.html

L'Eco del SilenzioL’Eco del Silenzio: Noona 2, Barbara Ottani
Link Amazon: L’Eco del Silenzio: Noona 2

Trama
Se continuerai a stare zitta, il tuo silenzio potrebbe rimbalzarti indietro, come un’eco.
Rimasto solo a Seoul, Minjun ha tantissimo tempo per pensare alla sua relazione con Virginia e rimpiangere di non averle confessato i suoi sentimenti.
A peggiorare la situazione, arriva dall’Egitto la terribile notizia: lei è sepolta viva.
Il buio nella mastaba è totale e l’unica cosa che permette a Virginia di rimanere lucida è il pensiero di Minjun. Ha una missione: sopravvivere, tornare da lui, e dirgli che lo ama.
Una volta rientrata, però, la dichiarazione d’amore sarà il minore dei suoi problemi.
Dopo la lettera anonima arrivata prima della sua partenza, nuove minacce la perseguitano e prendono una forma
sempre più concreta.
L’Eco del Silenzio è il secondo volume della serie romantica Noona.
Vola a Seoul con Virginia, Minjun e gli SRJ, per una storia d’amore da vivere in segreto, tra insicurezze da superare, traumi da guarire, e pericoli nascosti pronti a minacciare la relazione tra Virginia e Minjun.