A Taiwan!, Marco Liu

Oggi vi parlo di “A Taiwan!” di Marco Liu, un leporello (libro che si apre a fisarmonica) attraverso il quale l’autore ci porta con sè nella sua Taiwan e lo fa attraverso una serie di coloratissime illustrazioni ad acquarello. Marco Liu è infatti un urban sketcher che realizza tavole ricche di dettagli e impreziosite da colori vivaci. Le immagini sono accompagnate da piccole didascalie bilingui, cosa che ho apprezzato moltisissimo, che permettono al lettore di scoprire non solo i luoghi fisici, quelli che nel tempo hanno cambiato destinazione d’uso come la vecchia autorimessa che si è trasformata in un ristorante economico e quelli che hanno conservato le caratteristiche originarie come lo Yushan Lushe Cafè a Jiayi, ma anche i cibi tradizionali quali i noodles alle ostriche, definiti un piatto emblematico di Taiwan che si tramanda da secoli e i diversi stili di vita locali.
Sfogliando A Taiwan, ho scoperto che la modalità più diffusa e pratica per spostarsi sull’isola è utilizzare le due ruote, infatti lungo le strade si incontrano davvero tantissimi scooter e biciclette che, è anche possibile noleggiare attraverso il sistema YouBike. Insomma, un po’ come a Bologna, la città in cui mi sono trasferita.
Meravigliose le tavole che raffigurano le  Case del té più caratteristiche per dettagli architettonici e varietà di bevande. A proprosito di bevande, chi non hai mai assaggiato il Bubble tea? Io lo adoro! Ormai ha conquistato un pubblico vastissimo a livello globale, ma in origine apparteneva proprio alla cultura culinaria di Taiwan.
E poi tra le pagine potete trovare anche i templi, gli edifici storici e le biblioteche, non manca nulla proprio come in una vera e guida turistica per immagini.
Pronti a partire a partire per Taipei, Kaohsiung, Hsinchu, Taichung, Changhua, Jiufen, Hualien, Keelung e Jiayi?

A TaiwanA Taiwan!, Marco Liu – ObarraO edizioni
Sito della casa editrice: ObarraO edizioni
Non dimenticatevi di dare un’occhiata al profilo istagram di Marco Liu, scoprirete scorci caratteristici e sarete travolti da un’esplosione di colori vivaci: Marco_Sketching