Qi ShiHa
Un aspetto minaccioso, soprattutto a causa della cicatrice sul suo volto. Imparerà a mostrare al mondo il lato migliore di sè?
Nan Jue
Ha un aspetto impeccabile e un comportamento esemplare: è gentile, educato e disponibile con tutti. Se sotto tutta questa perfezione anche lui nascondesse un segreto?
Riusciranno a fare cadere la maschera?
All of you di Liang Azha è un webtoon a tematica lgbt+ che, qui da noi, è stato pubblicato in versione cartacea in quattro volumi. Le tavole sono uno spettacolo, impossibile non innamorarsi dello stile grafico di questo autore, i tratti sono delicati e i toni della colorazione richiamano la pittura ad acquarello. Inoltre Qi ShiHa e Nan Jue, i due protagonisti, sono davvero ben caratterizzati come del resto lo è la loro evoluzione all’interno della storia.
A mio parere uno dei punti di forza del webtoon è il fatto che tematiche impegnative quali il bullismo, un passato fatto di legami ossessivi e violenti, l’accettazione sè e il cambiamento, siano affrontate con estrema delicatezza sia nel tratto sia nell’arco narrativo.
All of you è stato portato in italia da Jundo Comics, la piattaforma nata agli inizi del 2021 con l’idea di “abbattere le barriere del fumetto”, infatti con un piccolo abbonamento mensile è possibile leggere tuttti i contenuti presenti. Oltre a opere inedite di autori italiani, Jundo sta portando nel nostro Paese molte opere di autori stranieri, tra cui molte cinesi, pubblicate originariamente sulla piattaforma Kuaikan.
Potete trovare All of you, all’interno del catalogo di Jundo sia in formato digitale sia cartaceo. Io ho deciso di acquistare anche la versione cartacea perchè adoro sfogliare le pagine e annusare il profumo della carta stampata, posso però dirvi che sono abbonata anche al digitale, e lo trovo davvero molto conveniente.
Colgo l’occasione per segnalare anche un’altra opera di Liang Azha, Checkmate! Capture my Heart , ad oggi in corso, è possibile leggerla gratuitamente sull’app di Jundo. Infatti ogni mese la casa editrice mette a disposizione una selezione di titoli gratuiti da leggere online.
Link al sito della casa editrice: Jundo Comics
I webtoon cinesi sono approdati in Occidente relativamente da poco tempo rispetto ai ben più noti manga giapponesi, seguiti dai coreani ed è stato proprio il web il canale di diffusione privilegiato in quanto ha permesso ai nuovi autori e autrici di esprimersi liberamente, raggiungendo una vasta fascia di pubblico.
Kuaikan Comics, ad oggi la più grande piattaforma cinese di webtoon che conta una community di oltre 50 milioni di utenti mensili, è nata nel 2014. Per chi fosse interessato a leggere i webtoon in lingua originale, è possibile scaricare l’app per smartphone.
Link al sito web: Kuaikamnhua
Link App: Kuaikan app
All of you, Liang Azha – Jundo Comics
Trama
Qi Shi ha sempre avuto un aspetto minaccioso e questo non gli ha permesso di inserirsi nel mondo del lavoro. Nan Jue, al contrario, è un consulente d’immagine. Dopo anni, i due si rincontrano e Qi Shi accetta di farsi aiutare da Nan Jue, ospitandolo in casa sua. Lezione dopo lezione, tante cose cambiano: i modi di Qi Shi, le verità di Nan Jue e soprattutto… i sentimenti dell’uno per l’altro.