Better Days ha vinto il Gelso d’oro al FEFF 22 ed è stato candidato agli Oscar 2021 nella categoria miglior film internazionale.
Il film è l’adattamento cinematografico del romanzo di Jiu Yuexi Shàonián de nǐ, rúcǐ měilì, pubblicato online nel 2015 e in versione cartacea l’anno seguente. In Cina, dopo il successo del film, è diventato un bestseller.
L’incontro tra Chen Nian (Zhou Dongyu), una studentessa bullizzata e Liu Beishan (Jackson Yee), un teppistello, è quello tra due solitudini che trovano conforto l’una nell’altra sullo sfondo di un sistema che non è in grado di tutelare i più deboli.
Teatro della vicenda è l’attesa del Gāokǎo (高考 ), l’esame il cui punteggio deciderà l’ammissione all’università e, di conseguenza, il futuro degli studenti.
Lo spettatore assiste a un’escalation di violenza che aumenta di pari passo con l’avvicinarsi dell’esame finale, il tutto sottolineato da striscioni motivazionali e da un contatore che scandisce i giorni che separano i ragazzi dal fatidico giorno.
Derek Tsang, da una parte non ha paura di denunciare la piaga del bullismo, dall’altra ha la capacità di incantare lo spettatore, raccontando la nascita di un sentimento di una purezza disarmante in un contesto spersonalizzante e sporco. Meravigliosa e intensa la recitazione dei due giovani protagonisti.
Trama
Nel 2011, a Chongqing, la studentessa Chen Nian è a poche settimane dall’esame di ammissione all’università. L’intera scuola è in fermento per l’importanza del traguardo, per il quale i ragazzi sono soggetti a enorme pressione. Un’amica di Chen Nian, tormentata per mesi dai compagni di classe, si suicida nel cortile della scuola. Un trauma che, assieme ai debiti della madre, rende la protagonista il prossimo bersaglio di un bullismo estremo. Mentre la polizia indaga sul caso senza troppo successo, la ragazza conosce e in seguito si affida alla protezione di Liu Beishan, giovane delinquente della zona.
Better Days (少年的你)
Drammatico- Cina, Hong Kong, 2019
Durata 135 minuti
Regia: Derek Tsang
Voto: ⭐⭐⭐⭐
Better days Trailer
Jackson Yee è un cantante, ballerino e attore cinese. Dopo la partecipazione a un talent show, dal 2013 è il membro più giovane della boy band TFBoys
Zhou Dongyu è un’ attrice cinese. È diventata famosa nel 2010 dopo aver interpretato la parte della protagonista in Under the Hawthorn Tree, del regista Zhang Yimou.
Better days Trailer
Mini approfondimento sul sistema scolastico cinese
In Cina la scuola inizia il primo giorno lavorativo di settembre e si conclude alla fine di giugno. L’anno scolastico è suddiviso in due semestri al termine dei quali si svolgono verifiche scritte.
Le scuole sono Istituti comprensivi e spesso le famiglie scelgono di mandare i figli a vivere all’interno dell’Istituto che è dotato di dormitori. Le classi sono numerose, anche fino a 45 studenti e in ogni classe è presente un capoclasse che, oltre a svolgere incarichi organizzativi, coordina i compagni nella pulizia dell’aula e nelle attività di ginnastica quotidiana da svolgere in aggiunta alle due ore settimanali di educazione fisica. La vita scolastica è molto intensa e lascia poco spazio alle attività fuori dal Campus. Infatti le lezioni della durata di 45 minuti, con un intervallo di 5, si svolgono dalle 7.50 alle 18. In questo arco di tempo sono previsti anche momenti ricreativi e di riposo.
Nelle scuole secondarie e nelle università sono previste le settimane militari, corsi di addestramento rivolti agli alunni e tenuti dai soldati dell’esercito. Una volta a settimana gli studenti si devono riunire per partecipare alla cerimonia dell’alzabandiera e cantare l’inno nazionale.
Ogni ordine di scuola prevede esami finali il cui punteggio determina l’inserimento in scuole o addirittura classi che godono di maggiore o minore prestigio. E’ obbligatorio indossare la divisa, ogni scuola ha la propria.
Lo studio è molto duro e fondato sulla competitività, cosa che sottopone i ragazzi a una forte pressione. Ottenere scarsi risultati scolastici è fonte di umiliazione. Questa pressione raggiunge i massimi livelli durante l’ultimo anno di liceo quando gli studenti sono impegnati nella preparazione del Gāokǎo, l’esame di Stato che consente l’accesso all’università. La possibilità di accedere o meno a una università di alto livello è determinante per le possibilità di carriera futura.
Il Gāokǎo si svolge nel mese di giugno e durante i giorni di svolgimento dell’esame la Cina si ferma, i locali vicino all’Università e alcune strade chiudono al pubblico. E’ un esame molto impegnativo che prevede una serie di prove scritte a risposta chiusa di 3 ore l’una. Il contenuto di tali prove è il medesimo per tutta la Cina. La prima parte consiste in test uguali per tutti, la seconda parte varia tra area umanistica e scientifica in base alla scelta del candidato.