Easy breezy e Deep Vacation, Yi Yang

Per la rubrica My chinese box di questa settimana, ho deciso di parlarvi di due graphic novel di Yi Yang che ho apprezzato tantissimo, si tratta di Easy breezy e Deep vacation.  Entrambe fanno  parte della collana “Bao” di Bao Publishing dedicata agli autori cinesi e hanno in comune uno stile unico, personaggi a cui è impossibile non affezionarsi e una narrazione serrata.
Due elementi che saltano subito all’occhio, e che sono caratteristici di questa fumettista, sono l’uso di una griglia irregolare, costituita dall’ alternarsi di vignette di dimensioni diverse e l’uso del colore che predilige il rosso e il blu, accanto ai tradizionali bianco e nero.

Easy breezy
La storia si legge tutta d’un fiato e,  grazie alla tipologia delle illustrazioni e alla prospettiva utilizzata, ha uno stile cinematografico capace di catturare il lettore fin dalle primissime pagine.
La caratterizzazione dei personaggi è davvero unica ed originale.  Yi Yang ha la capacità di raccontare un’avventura che coinvolge il secchione della scuola e il tipico bulletto senza cedere agli stereotipi. Yang Kuaikuai e Li Yu sono infatti personaggi a tutto tondo che, a causa di una collaborazione forzata, imparano a conoscersi e a superare i rispettivi pregiudizi.
Un consiglio: tenete d’occhio la pagina instagram della casa editrice per non perdervi novità e offerte speciali in versione ebook.

Trama
Un male assortito gruppetto di ragazzi, più uno zio bonario e remissivo, ruba un furgone con l’intento di rivenderlo a malavitosi locali, ma quando sul sedile posteriore, da sotto una coperta, si risveglia una bambina che da tutto il giorno i notiziari danno per scomparsa, la missione cambia improvvisamente, e anche le vite dei membri della sgangherata combriccola non saranno mai più le stesse.

Deep Vacation
In Deep vacation non mancano l’amicizia, i primi amori e l’avventura. Si legge tutto d’un fiato anche perché la trama contiene elementi di mistero e il ritmo si fa via via sempre più incalzante, proprio come accade nei thriller ben riusciti. Anche in quest’opera, come nella precedente, lo stile il  tratto di Yi Yang sono nettamente riconoscibili. La palette dei colori e le inquadrature utilizzate mi hanno permesso di “immergermi” ancora più a fondo nella storia. Ho ritrovato con piacere alcuni personaggi che avevo conosciuto e amato in Easy Breezy tra cui Li Yue Yang Kuaikuai.  Il mio preferito rimane quest’ultimo perché è un po’ quello in cui rivedo la “me stessa” dei tempi della scuola.
Una menzione speciale va all’ambientazione anni ’90 che ho letteralmente adorato.

Trama
La scuola è finita, ed è tempo di gita estiva, ma non sarà una vera vacanza (perché coincide con un’alternanza scuola-lavoro presso un villaggio di pescatori) e non sarà serena, perché la misteriosa figura di un “fantasma degli abissi” rivelerà legami con un cold case di dieci anni prima. Riuscirà una sgangherata combriccola di studenti in preda al turbamento dei primi amori a sopravvivere alla vacanza più pericolosa della loro vita


Easy breezy
, Yi Yang – Bao Publishing
Deep vacation, Yi Yang – Bao Publishing