Nel My chinese box di questa settimana vi parlo di “Eternal Spring – 长春”, il documentario diretto da Jason Loftus e basato sull’animazione dell’artista cinese Daxiong, che racconta la vicenda dell’hackeraggio delle stazioni televisive di Changchun avvenuta nel 2002 ad opera di alcuni membri del Falun Gong e la pesante repressione attuata dal governo cinese .
Mi ha colpito l’originalità con cui è stato realizzato il documentario. La narrazione si snoda attraverso svariati piani temporali, in un continuo intreccio tra passato e presente. Abbiamo la storia personale del fumettista cinese Daxiong, la sua infanzia e l’età adulta, l’avvicinamento al Falun Gong, gli incontri tra quest’ultimo e i sopravvissuti alle persecuzioni durante i quali raccoglie informazioni e crea gli schizzi preparatori per la realizzazione del documentario. Queste riprese di Daxiong nelle diverse fasi del lavoro, sia durante la realizzazione delle tavole sia durante le conversazioni con i sopravvissuti sono estremamente suggestive come anche le sue riflessioni sul fatto che il partito insegni alle persone ad amare il proprio paese attraverso l’odio mentre il Falun Gong lo fa attraverso l’amore.
La differenza di atmosfera e di stato d’animo nei diversi periodi è resa ancora più evidente attraverso il tratto dell’artista: per l’animazione in 3D, che racconta alcuni momenti dell’infanzia, ha usato colori vivaci, un tratto più morbido e ambientazioni da fiaba, al contrario per quella in 2D ha optato per una palette di colori più cupi abbinata a un tratto più affilato e realistico. Inoltre la scelta di inserire, oltre alle animazioni, filmati contemporanei alla realizzazione del documentario e riprese e fotografie risalenti all’epoca dell’ hackeraggio televisivo e delle persecuzioni, ha dato vita ad un montaggio di forte impatto visivo.
In“Eternal Spring – 长春” si parla di censura, di tortura, e della necessità di reprimere qualsiasi movimento (anche pacifico come nel caso del Falun Gong) che sfugga al controllo del partito. E’ un documentario forte, a tratti crudo, ma soprattutto necessario in quanto ha l’immenso pregio di dare visibilità ad avvenimenti che, in Occidente, sono sconosciuti alla maggior parte delle persone.
“Eternal Spring – 长春”, primo film animato ad essere stato nominato come Candidato Ufficiale del Canada agli Oscar nel 2023, è una delle pellicole in concorso alla 23° edizione del Future Film Festival, ma se vi capita che lo mettano in programmazione anche dalle vostre parti, non lasciatevi sfuggire l’occasione di vederlo.
Eternal Spring – 长春
Documentario d’animazione – Canada, 2022
Durata 86 minuti
Regia: Jason Loftus
Voto: ⭐⭐⭐⭐⭐
Un segnale della TV di stato cinese è stato hackerato dai membri del gruppo spirituale Falun Gong. A causa della mano pesante del governo, il rinomato artista di fumetti Daxiong è costretto a fuggire all’estero. Dopo avere incontrato l’unico dirottatore sopravvissuto che è riuscito a fuggire, l’arte di Daxiong si intreccia con i drammatici resoconti in prima persona in una vivida e sorprendente storia di sfida, comprensione e guarigione.
Trailer: Eternal Spring