Oggi vi parlo de “I delitti dell’oro cinese” di Robert Van Gulik, un romanzo della serie che ha come protagonista il Giudice Dee, una sorta di Sherlock Holmes cinese ispirato alla figura del grande magistrato Ti Jen-chieh, realmente vissuto all’epoca della dinastia Tang (618-907).
Il Giudice Dee, stanco di studiare casi di criminalità solo sulla carta, decide di lasciare la capitale per essere inviato a Peng-lai dove avrà occasione di passare all’azione, cosa che gli accade già durante il tragitto per raggiungere quella che diventerà la sua nuova sede.
“Ma pensa, un delitto misterioso da risolvere nel momento stesso in cui si assume un incarico! Avere subito l’occasione di abbandonare le aride teorizzazioni e il lavoro burocratico!Finalmente sarò a contatto con degli uomini, amici, uomini veri, viventi!”
Ho apprezzato molto l’originalità del personaggio, capace di risolvere casi complessi utilizzando la logica deduttiva, lo stile ironico dell’autore e le ambientazioni che rimandano ai romanzi di cappa e spada. Sicuramente leggerò anche altri titoli presenti nella collana dato che Robert Van Gulik ne ha scritti ben sedici.
Il romanzo è impreziosito da dodici illustrazioni dell’autore che, come spiegato nel postscriptum, ha cercato di descrivere alcuni aspetti della vita domenstica cinese basandosi sulle raffigurazioni risalenti all’epoca della dinastia Ming. Sempre grazie al postscriptum il lettore ha la possibilità di farsi un’idea dei meccanismi che regolano la narrativa poliziesca cinese in quanto viene tratteggiato un quadro del sistema giudiziario, utilissimo per comprendere la vita quotidiana di un magistrato del Celeste Impero.
Per gli amanti del cinema, il regista Tsui Hark ha portato sul grande schermo il Giudice Dee in ben tre film: Detective Dee e il mistero della fiamma fantasma del 2010, Young Detective Dee: Il risveglio del drago marino del 2013 e Detective Dee: I quattro re celesti del 2018.
Segnalo che Young Detective Dee: Il risveglio del drago marino, è presente all’interno del catalogo di Prime Video.
I delitti dell’oro cinese, Robert Van Gulik – ObarraO edizioni collana IN-ASIA / gialli
Il sito web della casa editrice: ObarraO edizioni
Sinossi
L’eccezionale talento del giudice Dee scioglie i più complicati enigmi criminali che si consumano nella provincia cinese di Peng-lai.
Vicende inaspettate e mirabolanti situazioni si intrecciano tra di loro in un romanzo capace di trasportarci in un’antica realtà storica a noi pressoché sconosciuta. l suo primo incarico come giudice distrettuale, un raffinato pensiero deduttivo e un acuto spirito di osservazione conducono Dee a individuare la causa unica di avvenimenti in apparenza privi di legami tra loro e a risolvere il suo primo mistero.