I WeirDO (怪胎)

I weirDO è un film taiwanese del 2020 diretto da Liao Ming-yi e presentato in anteprima mondiale al 22° Far East Film Festival nel 2020, dove è stato premiato con il Gelso d’argento.

C’è della poesia nell’incontro tra Chen Po-ching (Austin Lin ), che soffre di disturbo ossessivo-compulsivo e Chen Ching (Nikki Hsieh), una ragazza simile a lui in tutto, DOC compreso, tanto che sembra siano stati uniti dal destino.
Il rapporto che costruiscono è fatto di equilibri delicati, della capacità di avvicinarsi, pur mantenendo la giusta distanza e dell’affrontare insieme le proprie fobie, ma cosa succederebbe se uno dei due guarisse all’improvviso? Perchè, ottima notizia per chi ne soffre, dal DOC è possibile guarire.

La pellicola però va oltre al DOC e si rivela essere uno specchio della società contemporanea. Infatti le tematiche affrontate sono normalità, bisogno di certezze, solitudine, fobie e incapacità di fare delle scelte, le stesse che spesso, seppure in maniera più contenuta, fanno parte del quotidiano di molti.
È attraverso tutto questo che Liao Ming-yi, utilizzando leggerezza, umorismo e un pizzico di dolore, vuole portare lo spettatore a riflettere sulle dinamiche che regolano i rapporti umani e sulla mancanza di empatia tra le persone.
Bella la fotografia e davvero originale il formato delle riprese che partono utilizzando quello tipico dell’iphone, per poi arrivare al canonico 16:9, accompagnando passo dopo passo lo svolgimento della narrazione e l’evoluzione dei personaggi.

I WeirDOI WeirDO (怪胎)
Commedia – Taiwan, 2020
Durata 95 minuti
Regia: Liao Ming-yi
Voto: ⭐⭐⭐

Trailer