Proprio ieri sera ho avuto l’occasione di vedere al Cinema Odeon I, Tonya (in lingua originale), grazie a un’anteprima di Sala Biografilm. Dopo la visione del trailer ero carica di aspettative. Il mio giudizio finale? Assolutamente consigliato. Il film, premiato ai Golden Globe nella categoria Miglior attrice non protagonista e candidato a tre premi Oscar (tra l’altro anche qui vincitore nella medesima categoria) sarà distribuito nelle sale a partire dal 29 di marzo.
I, Tonya
Biografico, drammatico – USA 2018, durata 121 minuti.
Regia: Craig Gillespie.
Con: Margot Robbie, Sebastian Stan, Allison Janney, Julianne Nicholson, Bobby Cannavale, Paul Walter Hauser, Caitlin Carver, Bojana Novakovic, Mckenna Grace.
“Sapete non ho mai nascosto a nessuno di essere nata povera in una famiglia disagiata, perché questa sono io!”
I, Tonya, girato sulla falsa riga di un documentario, è una pellicola che colpisce per i toni sempre carichi di ironia in cui è narrata una vicenda dalle molteplici sfaccettature. La sua forza risiede proprio nel non volere essere il classico film buonista. Infatti se da una parte Tonya è la vittima di una famiglia abusiva e di un determinato modello mediatico, dall’altra è un’atleta e un personaggio iracondo e controverso, non privo di difetti e lati oscuri. Il film si limita a raccontare una verità, ma è solo una delle tante possibili, come risulta chiaro dalla frase finale per cui “Ognuno ha la sua verità e la vita fa solo quel cazzo che le pare.”
I, Tonya: Trailer originale