Oggi in Cina è la festa di Qixi, conosciuta anche come Festa del Doppio Sette perchè cade il settimo giorno del settimo mese lunare. Quest’anno si celebra il 22 di agosto. E’ la festa degli innamorati ed è legata alla leggenda che racconta la storia d’amore tra la tessitrice Zhinü (织女) e il bovaro Niulang (牛郎). Il loro amore non era consentito, quindi furono banditi ognuno su una sponda del fiume d’argento. Ai due innamorati fu però concesso di incontrarsi solo una volta all’anno, e quel giorno era proprio il settimo giorno del settimo mese lunare quando uno stormo di gazze avrebbe formato un ponte per riunirli.
E voi conoscevate questa festività?
All’interno di “Buone feste! breve raccolta di storie popolari cinesi”, potete trovare anche la leggenda della tessitrice e del bovaro con il testo a fronte in cinese.
Buone feste! breve raccolta di storie popolari cinesi, a cura di Lara Colangelo – Hoepli
Sinossi
Buone feste! si propone di avvicinare alla lettura di testi in lingua originale un pubblico con una conoscenza elementare della lingua cinese. A tal fine presenta la riscrittura in chiave estremamente semplificata delle leggende legate all’origine di cinque delle principali festività cinesi tradizionali: la Festa di Primavera (conosciuta in Occidente come Capodanno cinese), la Festa delle Lanterne, la Festa delle Barche Drago, la Festa del Doppio Sette e la Festa di Metà Autunno. La scelta di concentrarsi sulle festività tradizionali è legata non solo al carattere semplice e accessibile delle storie, fruibili da parte di chi abbia effettuato circa 200 ore di studio, ma anche al significato culturale che tali festività assumono per il popolo cinese, in quanto componente essenziale e rappresentativa di un’intera civiltà. Il volume si apre con un’introduzione a calendari e feste cinesi. Seguono i testi in lingua originale, ciascuno preceduto da una breve presentazione e accompagnato da note di carattere grammaticale, lessicale e culturale. I testi sono corredati da un glossario che consente di accostarsi ai racconti senza ricorrere all’uso del dizionario. Ciascun racconto presenta infine una serie di esercizi volti a consolidare l’acquisizione degli elementi lessicali e grammaticali.