- Nel My chinese box di questa settimana vi parlo di Una breve Elegia di Animo Chen, tradotto in italiano da Martina Caschera e pubblicato da Add editore. Con quest’opera Animo Chen si è aggiudicato il premio BRAW come miglior fumetto alla Bologna Children’s Book Fair.
Qualche giorno fa, a Bologna, presso gli amici della libreria La Confraternita dell’uva, si è tenuta presentazione del libro. Ovviamente non potevo perdere l’occasione di sentire raccontare questo meraviglioso fumetto direttamente dal suo autore che ha condiviso, con le persone presenti, tutta la sua incredibile sensibilità ed emotività.
Le tematiche trattate sono forti perchè in tutti e tre i racconti viene narrata una situazione di perdita o comunque di mancanza ma, nonostante tutto, quello che emerge è il forte desiderio di andare avanti e di ricominciare. Animo Chen ha spiegato che ciò che ha voluto trasmettere non è tanto il momento della perdita quanto la continua ricerca che ne deriva, il viaggio che ogni persona compie nel proprio percorso di vita. Il quotidiano è narrato e illustrato con una delicatezza e una poesia davvero preziose.
Le tavole sono dotate di un fortissimo impatto emotivo e il loro messaggio arriva senza bisogno di parole. I colori utilizzati, in contrasto con le tematiche, sono vivaci, lo stesso autore ha infatti spiegato di averli scelti perchè rappresentano sia i colori delle sue emozioni, che sono intense, sia i colori dei molti templi presenti a Taiwan.
Bonus per chi ha preso parte alla presentazione: una meravigliosa dedica illustrata da Animo.
Minuscola ma doverosa noticina: Add si supera ogni volta, questa edizione è una piccola opera d’arte.
Una breve Elegia, Animo Chen – Add editore
Trama
Un bambino torna a casa da scuola, l’autobus su cui viaggia è coinvolta in un incidente, una brusca frenata, una bicicletta all’aria, un corpo senza vita. È il primo incontro del bimbo con la morte. Una coppia vive in campagna, in una casa infestata dalle zanzare. La perdita di un figlio, la disperazione ma anche il desiderio di ricominciare. Una ragazza si concede un viaggio in una città lontana, per visitare il suo amato. Un nastro rosso, simbolo di un affetto, portato via dal vento. Una breve elegia è un’esplorazione della mancanza, della perdita, del lutto, della lontananza. Tre racconti lirici e poetici, dallo straordinario impatto visivo sperimentale, che conducono con delicatezza e malinconia attraverso piccoli e grandi drammi della vita di ogni giorno. Se parliamo di “fumetti di poesia”, Animo Chen è uno dei maestri indiscussi.
Link al sito web della casa editrice: https://www.addeditore.it/