Barlow, Debora Guzzo

«Sei un’adolescente nella norma, non accadrà nulla più del solito.»
«E quale sarebbe “il solito”, Penny?»
«Quello che mostrano nei film» spiegò lei con aria scientifica. «Scoprirai un oscuro segreto, verrai rapita e spareranno all’amore della tua vita.» Poi ci tenne a specificare: «E probabilmente prenderai una D in chimica.»

Oggi vi parlo di “Barlow” di Debora Guzzo che ringrazio tantissimo per avermi dato la possibilità di conoscere in anteprima Lessie e tutti i suoi biondissimi fratelli.

Immaginatevi la quotidianità di un’adolescente americana fatta di scuola, amicizie, la classica cotta storica e gli allenamenti da cheerleader e poi il fatto che questa quotidianità venga stravolta da un giorno all’altro a causa di oscuri segreti che minacciano di venire alla luce. Lessie non può proprio ignorarli perchè sono legati alla sua famiglia. Da qui prende le mosse il romanzo che mi ha tenuta incollata alle pagine fino alla fine.

La scrittura di Debora è vivace e ironica e i suoi personaggi sono davvero ben costruiti e sfaccettati, senza alcun dubbio sono uno dei punti di forza di “Barlow”. Infatti ognuno di loro cambia, cresce, si trasforma, proprio come accade alle persone in carne e ossa. Lessie, in particolare, ha una grandissima evoluzione, si dimostra coraggiosa e leale, pronta a lottare per proteggere le persone che ama e per  portare alla luce tutta una serie di verità nascoste, pur essendo conscia che potrebbero non piacerle, ma proprio per niente. Amo i romanzi narrati in prima persona e il punto di vista di Lessie è davvero godibile perchè riesce ad essere, allo stesso tempo, drammatico e spassoso.

Ovviamente anche l’amore ha un ruolo di primo piano ed è uno di quegli amori che arrivano di soppiatto, quando meno te l’aspetti e, soprattutto, nei confronti di qualcuno a cui non avresti mai pensato. A questo proprosito vi rimando ai siparietti tra la nostra protagonista e un certo nanetto che mi hanno fatta morire dalle risate.

Leggete questo romanzo se:
Amate gli YA
Vi appassionano le storie ricche di misteri e colpi di scena
Cercate una protagonista in cui rispecchiarvi perchè Lessie è proprio quel tipo di personaggio di cui potrete dire “è davvero una di noi”

Barlow

Barlow, Debora Guzzo

Sinossi
Se Lessie Barlow potesse esprimere tre desideri, il primo fra tutti sarebbe sicuramente poter cambiare cognome.
Il secondo sarebbe Jan Horák, perché sono ormai due anni che sospira quando lo incrocia tra i corridoi.
Il terzo lo regalerebbe a sua sorella, perché la sua felicità è l’unica cosa che conta. Purtroppo però Lessie non conosce nessun genio della lampada, così è costretta a tenersi tre fratelli odiosi, una nonna-colonnello e una matrigna degna di una principessa Disney.
E Jan Horàk? Sarebbe più facile trovare un unicorno.
Ma cosa succede quando, di punto in bianco, tutto ciò che ha sempre sognato sembra diventare realtà? Una realtà ben lontana da quella che lei ha sempre immaginato e che più che un sogno, ha l’aspetto di un incubo.
Se Lessie potesse esprimere un solo desiderio, sarebbe quello di far tornare tutto come prima.