Oggi vi racconto il primo volume di “I want to be the wall” di Honami Shirono, una serie in tre volumi che è da poco entrata a fare parte della collana queer della Star Comics. E’ una delle pochissime opere ad approfondire non solo la tematica dell’omosessualità ma anche quella dell’asessualità, orientamento di cui si legge e si parla ancora troppo poco, motivo per cui è spesso oggetto di pregiudizi.
Yuriko e Gakurota sono due novelli sposi in procinto di iniziare la loro vita insieme, ma il loro è un matrimonio non convenzionale in quanto i due ragazzi sono sono stati spinti a sposarsi dalle pressioni della società e delle rispettive famiglie che li vogliono vedere “sistemati e felici” secondo i canoni dettati dalla tradizione.
Yuriko è una fujoshi aromantica e asessuale, Gakurota, un ragazzo gay innamorato del suo amico d’infanzia Sosuke. Nonostante si tratti di un’unione di convenienza, i due costruiscono un rapporto molto dolce in cui, pur non essendo attratti l’uno dall’altra e non provando sentimenti romantici, si supportano e fanno di tutto per capirsi ed essere dei buoni partner. Tra le mura domestiche possono finalmente essere sè stessi, raccontarsi il proprio passato e persino costruire una routine fatta di piccole cose come fare la spesa, cucinare o interessarsi ai rispettivi hobby.
Ho apprezzato il fatto che i temi trattati, nonostante siano impegnativi, siano stati affrontati con estrema delicatezza e alternati a momenti divertenti in modo da non appesantire la narrazione.
In questo primo volume Honami Shirono ha presentato ai lettori i protagonisti e la loro quotidianità, credo che siano state gettati le basi per sviluppare una storia interessante e originale, sono davvero curiosa di proseguire la lettura. Il secondo volume è previsto in uscita il 20 di settembre, io mi sono segnata la data.
I want to be the wall, Vol. 1, Honami Shirono – Edizioni Star Comics
Sinossi
Yuriko è una donna asessuale appassionatissima di manga Boys’ Love che, per accontentare il volere dei genitori, accetta di sposare Gakurota, un ragazzo gay innamorato del suo amico d’infanzia. L’autrice Honami Shirono ci racconta una storia atipica, ma anche dolce e ricca di comicità, che farà riflettere il lettore sulle pressioni sociali e sulla necessità di poter esprimere liberamente se stessi.