“Cara Anne Vice, mi chiamo Freddy Riley. Ho diciassette anni. Mi piace creare cose da altre cose. Mi piace il profumo delle fragole, ma non il loro sapore. Sono brava a baciare, credo. Da quasi un anno sono innamorata di una ragazza che si chiama Laura Dean. Che è la cosa più difficile che mi sia mai successa. Perchè…Laura Dean…Continua a lasciarmi.”
Freddy è una ragazza di 17 anni che frequenta il liceo a Berkeley, lavora part-time in una caffetteria ed è perdutamente innamorata della sua ragazza, Laura Dean. Del resto come non esserlo? Laura è popolare a scuola, sicura di sè e orgogliosamente lesbica. Peccato che quest’ultima abbia anche l’abitudine di tradirla e lasciarla. E’ ormai la terza volta in un anno che accade quando Freddy decide di scrivere alla rubrica di consigli d’amore di Anne Vice per raccontare la sua situazione e magari ricevere qualche dritta su come comportarsi. Il focus della storia è la relazione disfunzionale che lega Laura e Freddy e il percorso compiuto da quest’ultima per uscirne.
Freddy è talmente concentrata sul suo rapporto con Laura da annullare sè stessa, smettendo di prestare attenzione alle persone che ha intorno e che hanno bisogno di lei, come la sua migliore amica Doodle che sta attraversando un periodo difficile.
Come liberarsi da una relazione tossica? Il primo passo è capire di esserci invischiati. Gli amici, Eric, Buddy e Doodle la mettono in guardia sul fatto che Laura la dia per scontata, convinta che, nonostante continui a ferirla quest’ultima tornerà sempre da lei, ma Freddy non sembra rendersene conto o comunque è incapace di ammettere la realtà dei fatti. Riuscirà finalmente ad aprire gli occhi?
Ho apprezzato molto anche le scelte grafiche, i colori usati nelle tavole sono il bianco e il nero, affiancati dal rosa che funziona benissimo per enfatizzare sfondi o momenti particolari.
Laura Dean continua a lasciarmi, è una storia assolutamente moderna, originale, raccontata con uno stile vivace.
La trama
Una liceale scrive a una rubrica di consigli d’amore perché la sua fidanzata, che è la ragazza più bella della scuola, continua a lasciarla. La storia, dolce e delicata, della guarigione da un amore tossico che coincide con la realizzazione da parte della protagonista del fatto che c’è tutto un mondo intorno a lei, e che lo ha ignorato fin troppo a lungo.
Laura Dean continua a lasciarmi, Mariko Tamaki e Rosemary Valero-O’Connell – Bao Publishing